Associazione culturale Bisse in partenza per una tournee in Norvegia

Il gruppo, composto da 40 persone, si esibirà in 2 concerti a Harstad e Sortland

Emozionante e familiare: questi possono essere gli aggettivi per descrivere l’atomosfera che si respirava ieri sera (martedì) presso le sale dell’oratorio di San Nicolò, dove il coro dell’ass. Bisse ha tenuto una prova generale “a porte aperte”, per salutare gli amici di sempre, capitanati dal parroco don Vito, in vista dell’imminente tour al polo Nord.

Dal 10 al 14 maggio, l’associazione culturale giovanile Bisse, lasciando il clima mite della Penisola approderà al nord della Norvegia per eseguire alcuni concerti in compagnia del famoso musicista e compositore norvegese Helge Sveen, della Ervik Big Band da lui diretta, e con la partecipazione straordinaria del musicista Massimo Bartoletti titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. I concerti sono previsti presso le città di Harstad e di Sortland, situate nel nord della Norvegia. Bisse inoltre eseguirà alcuni brani anche a bordo della nave Hurtigruten, ex battello postale, attualmente riconvertito per il trasporto turistico lungo i fiordi norvegesi  famosi in tutto il Mondo per la loro tipicità e per la loro bellezza mozzafiato.

Per tale occasione, il gruppo di circa 40 persone tra coristi e musicisti, preparato e diretto da Claudio Scarabottini, interpreterà un repertorio molto interessante dal punto di vista musicale, che comprende alcuni brani di Duke Ellington, e un brano arrangiato dal maestro (anche lui norvegese) Helge Hurum, oltre a proporre i brani del proprio repertorio formato da canti della tradizione sacra e popolare proveniente da varie parti del Mondo. Tali concerti saranno l’occasione per consolidare un importante scambio culturale con la Ervik Big Band e con il maestro ed amico Helge Sveen, già in atto dallo scorso anno; il maestro Sveen è infatti un assiduo frequentatore delle nostre zone (Spoleto e Valnerina in particolare).

Fonte: Tuttoggi giornale online dell’umbria